Un seno eccessivamente sviluppato o cadente o mal conformato può essere ricondotto ad un aspetto esteticamente piacevole solo con un intervento chirurgico. La Mastoplastica riduttiva è l’intervento che riduce l’eccessivo volume della mammella. La Mastopessi è l’intervento che rimodella e sostiene la mammella diventata ptosica per l’invecchiamento o dopo allattamento.
Eventuali smagliature cutanee saranno ridotte di numero per effetto dell’asportazione della cute e migliorate di aspetto per effetto della tensione del seno rimodellato, anche se non scompariranno.
Anche il tipo di anestesia, i tempi di degenza, la frequenza di medicazioni, l’epoca della rimozione di punti dipendono dal singolo caso clinico e dalla tecnica impiegata. Il risultato è generalmente soddisfacente fin dai primi tempi e solitamente suscettibile di ulteriore miglioramento nei mesi successivi.
Prima dell’intervento
- Informare il chirurgo di qualsiasi eventuale trattamento con farmaci (soprattutto cortisonici, contraccettivi, antipertensivi, cardioattivi, anticoagulanti, ipoglicemizzanti, antibiotici, tranquillanti, sonniferi, eccitanti, ecc.)
- Sospendere l’assunzione di medicinali contenenti acido acetilsalicilico (es. Alka Seltzer, Ascriptin, Aspirina, Bufferin, Cemerit, Vivin C, ecc.)
- Eliminare o ridurre il fumo almeno una settimana prima dell’intervento
- Segnalare immediatamente l’insorgenza di raffreddore, mal di gola, tosse, malattie della pelle
- Procurarsi un reggiseno in tessuto elastico, di misura adeguata al nuovo volume del seno
Alla vigilia dell’intervento
- Praticare un accurato bagno di pulizia completo; rimuovere lo smalto dalle unghie delle mani e dei piedi, depilare le ascelle
- Non assumere cibi né bevande, a partire dalla mezzanotte
Il giorno dell’intervento
- Mantenere rigorosamente il digiuno se l’intervento è praticato in narcosi e indossare un indumento da notte completamente apribile sul davanti con maniche molto comode
Dopo l’intervento
- Alla dimissione farsi accompagnare a casa in automobile
- Cercare di non utilizzare i muscoli pettorali e quindi non forzare sulle braccia per alzarsi dal letto
- Per una settimana indossare il reggiseno prescritto dal Medico, senza mai toglierlo. Per almeno due giorni non fumare, per evitare colpi di tosse e quindi possibili sanguinamenti
- E’ consentita una cauta ripresa della attività sessuale non prima di 7 giorni
- Per almeno 2 settimane non compiere movimenti con le braccia e non sollevare pesi
- E’ possibile praticare una doccia di pulizia dopo circa una settimana
- Eventuali attività sportive possono essere riprese dopo un mese
- Per almeno 1 mese non dormire in posizione prona ed evitare l’esposizione diretta al sole o al calore intenso (es. sauna, lampada UVA)
- Per almeno una settimana non guidare l’automobile