Quando è consigliata:
La rinoplastica è consigliata quando la forma e le dimensioni del naso creano un disagio psicologico al paziente o quando un trauma pregresso o un intervento chirurgico hanno alterato la forma e/o la funzionalità respiratoria. Non esistono limiti di età per sottoporsi ad una rinoplastica; è necessario però che le strutture ossee e cartilaginee del naso abbiano raggiunto il completo sviluppo, mentre nei pazienti adulti saranno le condizioni generali a stabilire se il paziente è candidato o meno all’intervento.
Durante la visita il Dott.Rovati vi spiegherà in dettaglio la tecnica chirurgica, il tipo di anestesia più idonei al vostro caso specifico, i possibili risultati e le possibili complicanze.
Risultati
Il risultato è soddisfacente fin dai primi tempi ma inizialmente è alterato dal gonfiore e dalle ecchimosi. Mentre le ecchimosi si risolvono in una decina di giorni, il gonfiore , la sensibilità cutanea , la mobilità del naso richiedono tempi più lunghi, variabili da paziente a paziente e dal tipo di intervento (più lunghi in caso di rinoplastica aperta).
Una guarigione completa si avrà non prima dei 4/6 mesi e in alcuni casi anche oltre.
Preparazione pre-operatoria:
Prima dell’intervento è necessario informare il chirurgo di qualsiasi trattamento con farmaci e sospendere l’assunzione di medicinali contenenti acido acetilsalicilico (Aspirina, Vivin C, Cemerit, Ascriptin, ecc.). Il fumo deve essere sospeso o ridotto almeno una settimana prima dell’intervento. E’ necessario segnalare al chirurgo l’insorgenza di raffreddore o mal di gola, tosse o malattie della pelle.
E’ necessario praticare un bagno di pulizia completo, lavando i capelli e rimuovendo lo smalto dalle unghie la vigilia dell’intervento e rimanere a digiuno dalla mezzanotte.
E’ inoltre necessario organizzare la presenza di un accompagnatore per il periodo post-operatorio.
L’intervento di rinoplastica viene eseguito in anestesia generale con ricovero di una notte. Talvolta le piccole correzioni possono essere eseguite in anestesia locale con sedazione e in regime di day-hospital.
Trattamento post-operatorio:
Dopo l’intervento verrà applicato uno splint gessato o in materiale termolabile per mantenere le ossa e le cartilagini nella loro nuova forma. Solitamente, ma non sempre, vengono inseriti due piccoli tamponi nasali in spugna che vengono lasciati in sede per 24 ore. In caso di chirurgia del setto nasale i tamponi vengono sempre inseriti e ,in aggiunta, due sottili lamine in silicone ai lati del setto per mantenerlo in asse ed evitare il rischio di ematomi.
La rinoplastica non è un intervento doloroso e comunque, se presente dolore. è controllabile con semplici analgesici.
Nei primi giorni dopo l’intervento è normale la comparsa di ecchimosi e gonfiore intorno agli occhi che scompariranno nel giro di 8/10 giorni.
E’ consigliabile mantenere la testa sollevata durante il riposo nei primi due giorni post-operatori e di evitare qualunque sforzo fisico. Da evitare l’esposizione al sole, saune e bagni turchi, l’assunzione di cibi e bevande molto calde.
Il risultato estetico, apprezzabile già dopo le prime due settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza variabile dai 6 mesi a un anno dall’intervento, in quanto in questo periodo il naso andrà progressivamente a sgonfiarsi e ad assumere la forma desiderata.